FEAMP 2014-2020: Incontro sul tema “Il mare risorsa per il territorio”

FEAMP 2014-2020: Incontro sul tema “Il mare risorsa per il territorio”

L’Unità Territoriale di Sciacca del Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea organizza per venerdì 15 settembre con inizio alle ore 17.30 un incontro dal tema “Il mare risorsa per il territorio”, che si terrà presso la Sala Blasco del Palazzo Comunale di Sciacca.

Durante l’incontro si discuterà di alcune opportunità per gli operatori della filiera della pesca per attingere ai finanziamenti messi a disposizione del PO FEAMP 2014-2020. In particolare si parlerà del bando Pescaturismo e Ittiturismo, che vuole contribuire alla diversificazione del reddito dei pescatori, mediante lo sviluppo di attività complementari, correlate all’attività principale di pesca.

L’incontro sarà anche l’occasione per discutere di come valorizzare tutte le risorse marinare comprendendo in queste oltre al pescato fresco e trasformato, anche l’ambiente, la storia, la cultura e le tradizioni del nostro territorio. Il tutto mediante l’avvio di un processo di promozione del capitale umano, attraverso l’acquisizione di nuove competenze professionali e di conoscenze di carattere tecnico, economico e normativo, premessa fondamentale per promuovere una pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa e competitiva.

 




Scrivi un commento da Facebook

Lascia un Commento