Menfi: Nasce l’associazione “Spaziobimbi” dedicati ai piccoli

Menfi: Nasce l’associazione “Spaziobimbi” dedicati ai piccoli

Fiocco di nascita a Menfi. Il bebè è un’associazione culturale dedicata ai bimbi, soprattutto ai più piccolini, da 0 a 6 anni, ed è stato chiamato “Spaziobimbi”.

Un luogo dove i bambini potranno correre, giocare, arrampicarsi, sperimentare, da soli, con i loro familiari, con gli altri bambini. Un luogo d’incontro anche per gli adulti, ma sempre a misura di bambino. Adulti e bambini insieme in uno spazio sicuro, per incontrarsi, ascoltare, parlare, creare, fantasticare e soprattutto giocare.

Perché un bimbo che gioca bene nella sua infanzia sarà domani un cittadino responsabile e creativo.

Perché serve un antidoto all’isolamento che talvolta la nascita di un bambino provoca a neo mamme e papà, soli nella loro gioia ma anche nelle loro paure. Perché “per i bambini non c’è mai niente”, perché non si sa dove portarli e cosa fargli fare. Perché chi si occupa dei bambini ha bisogno di relazioni sociali, di confronto, di ascolto, di conforto. Perché per i bambini la socializzazione fin dal primo anno è molto importante.

 

Per info: STUDIO CAMPO di Nino Campo.
 

Come fare tutto ciò?

Spaziobimbi sta trovando, allestendo e arredando un luogo protetto per le mamme, ma anche per i papà, le zie, le nonne di Menfi. Uno spazio coperto per l’inverno, uno spazio all’aperto per i mesi più caldi. Magari un cortile, un antico cortile di questo paese, unici e rari, in cui giocare era un’utile occupazione di tutti. Grandi e bambini.




Scrivi un commento da Facebook

Lascia un Commento