Nate sulla spiaggia Lido Fiori oltre 50 tartarughe Caretta Caretta

Nate sulla spiaggia Lido Fiori oltre 50 tartarughe Caretta Caretta

Anche quest’anno “Mamma Caretta” per depositare le sue uova ha scelto la località di Lido Fiori-Menfi, da 23 anni premiata con la Bandiera Blu. Un fenomeno naturale che ogni anno emoziona tutta la comunità Menfitana.

 

Per info: STUDIO CAMPO di Nino Campo.
 

Mamma Caretta ha scelto la battigia della Piazzetta degli Oleandri, proprio davanti il lido del “Salisà Beach”. Ieri sera intorno alle ore 21.00 tra lo stupore delle persone presenti nel locale, sono improvvisamente apparse decine e decine di piccole caretta caretta che hanno popolato l’arenile, ne sono state contate 51 che sono già in mare e nuoteranno per giorni per arrivare al largo.

Le tartarughe marine hanno improvvisamente popolato l’arenile, ne sono state contate ben 51.

Sul posto Dilan Pelletti responsabile del WWF MENFI O.A Sicilia Area Mediterranea che ha messo in sicurezza l’area in quanto ci sono altre uova in attesa di schiudersi. Le tartarughe Caretta Caretta di solito tornano a nidificare, anche dopo molti anni, sulla stessa spiaggia nella quale sono nate.

“Le tartarughe Caretta Caretta – fanno sapere dal Comune di Menfi – di solito tornano a nidificare, anche dopo molti anni, sulla stessa spiaggia nella quale sono nate. È quindi possibile che “Mamma Caretta” sia nata tanti anni fa proprio sulla spiaggia di Lido Fiori. Ed è molto probabile che le piccole tartarughe neonate torneranno un giorno a loro volta per nidificare nella nostra spiaggia. Almeno è questa la speranza di tantissimi abitanti della località di Lido Fiori e dei cittadini di Menfi che hanno accolto con entusiasmo e gioia la notizia”.




Scrivi un commento da Facebook

Lascia un Commento