“Pericolo alluvione”, M5S chiede al Comune un intervento di pulizia del canale “Mandrarossa”

“Pericolo alluvione”, M5S chiede al Comune un intervento di pulizia del canale “Mandrarossa”

Il Movimento 5 Stelle di Menfi (M5S) incalza l’amministrazione comunale di Menfi chiedendo di adoperarsi con urgenza per liberare dai detriti l’ultima parte del canale “Mandrarossa”.

 

Per info: STUDIO CAMPO di Nino Campo.
 

Con la seguente nota, Il M5S mette in evidenza il “Pericolo alluvione”.

Non è ancora trascorso un anno da quel terribile novembre 2018 che torna alta la preoccupazione con l’arrivo delle prime perturbazioni.

Meno di un anno fa Lido Fiori, frazione litoranea del comune di Menfi, fu messa in ginocchio da abbondanti precipitazioni che causarono allagamenti e rischi per l’incolumità dei residenti. Numerosissimi i danni alle abitazioni, alle strade e alle coltivazioni limitrofe. Sebbene la pulizia dei canaloni sia stata effettuata, a seguito di quegli eventi, l’ultima parte del canale “Mandrarossa” è ancora invasa da fitta vegetazione e detriti vari.

Avere ripulito il vallone e non aver ripulito l’ultimo tratto (un centinaio di metri) ha, di fatto, aumentato i rischi. Infatti le acque scorreranno più veloci e più copiose ma troveranno un “tappo” che favorirà nuove e maggiori esondazioni.

Lo scorso 15 settembre i residenti hanno presentato un esposto a tutte le autorità competenti (Genio Civile di Agrigento, Consorzio di Bonifica, Protezione Civile, Sindaco e Ufficio tecnico del Comune di Menfi), segnalando la pericolosità della situazione e offrendosi, qualora l’ente competente fosse impossibilitato ad intervenire urgentemente, di provvedere con mezzi propri alla bonifica.

Il 27 Settembre 2019 il Genio civile di Agrigento, rispondendo al suddetto esposto, rammentava che “nei tratti d’alveo in cui persistono situazioni di rischio per la pubblica incolumità, compete al Sindaco, quale autorità locale di Protezione Civile e quale Ufficio di Governo preposto alla tutela dei cittadini, l’adozione di provvedimenti atti a prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana”,

pertanto, il Meet Up Menfi 5 Stelle:

CHIEDE

al Sindaco Marilena Mauceri e all’assessore al ramo Ludovico Viviani, di adoperarsi con urgenza per liberare dai detriti l’area sopracitata al fine di prevenire eventi tragici come quelli avvenuti nel Novembre 2018 che crearono ingenti danni alle abitazioni litoranee e misero a repentaglio l’incolumità dei loro residenti.




Scrivi un commento da Facebook

Lascia un Commento