Menfi: concluso il progetto “Viticoltura 50”

Menfi: concluso il progetto “Viticoltura 50”

Si è concluso ieri, presso il Centro Civico di Menfi, il Progetto “Viticoltura 50” sull’evoluzione della viticoltura a Menfi negli ultimi 50 anni. Il progetto è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”, dall’Ufficio Intercomunale Agricoltura (UIA) e dalle Cantine Settesoli di Menfi.

 

Per info: STUDIO CAMPO di Nino Campo.
 

Il progetto “Viticoltura 50” ha interessato circa 150 alunni della Scuola Primaria , 220 alunni della Scuola secondaria di Primo grado e 50 insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Santi Bivona”.

Il percorso didattico, ha previsto la realizzazione di varie attività: incontri in classe, visite guidate al Museo della Civiltà Contadina realizzato da Franco Gulli presso l’ex Asilo Stella, seguendo il percorso didattico “Dall’Uva al Vino”, visita in campagna presso l’Azienda Agricola Biologica “Fattoria Lombardo” e, nel periodo della vendemmia, visita alle Cantine Settesoli.

Il progetto ha fatto conoscere il territorio per l’acquisizione di una mentalità responsabile, capace di osservare e capire il sistema di relazioni esistenti tra l’uomo, il territorio e la salvaguardia dell’ambiente.

Presso il Centro Civico nella Sala Degustazione è stata allestita una mostra con cartelloni preparati dagli alunni delle IV classi della Scuola Primaria e dalle seconde e terze classi della Scuola Secondaria di 1° grado che è stata aperta al pubblico, genitori e familiari. Nell’anfiteatro, invece, gli alunni si sono esibiti con poesie, proverbi, balli, filastrocche e proiezioni con foto del progetto.




Scrivi un commento da Facebook

Lascia un Commento