Erosione costiera, in arrivo il finanziamento a difesa della costa menfitana

  • Home
  • News
  • Erosione costiera, in arrivo il finanziamento a difesa della costa menfitana

L’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente, nell’ambito degli Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti al rischio idrogeologico e di erosione costiera, ha pubblicato la graduatoria definitiva delle operazioni ammesse e finanziabili e non ammesse e relativo impegno delle somme sull’apposito capitolo di spesa di Bilancio della Regione Siciliana.

Al Comune di Menfi, grazie al “Progetto per la difesa dell’erosione costiera nel tratto litorale compreso tra le località Cipollazzo e Torrenova. Interventi per la salvaguardia della costa”, è stato destinato 1.393.849,80 euro.

L’intervento amesso al finanziamento si propone, in virtù delle caratteristiche peculiari del tratto di litorale in esame nonché della previsione della realizzazione del nuovo porto turistico, di difendere la costa con l’utilizzo di difese morbide costituite da pennelli sommersi disposti perpendicolarmente alla linea di costa. Tali interventi sono un ottimo compromesso tra la salvaguardia paesaggistica dei luoghi e l’efficacia del risultato. Infatti grazie ai fondali sabbiosi e debolmente degradanti, i pennelli sommersi garantiscono un efficace contributo al deposito dei sedimenti e un contemporaneo freno all’erosione. Ciò porterà ad un graduale ripascimento degli arenili ed ad una loro stabilizzazione anche in virtù della realizzazione delle strutture aggettanti del nuovo porto. Inoltre, è previsto un ripascimento con sabbie per il ripristino immediato della situazione dei luoghi ante erosione.

 
 

 

Scarica il File del Progetto: scheda difesa erosione costiera.pdf




Scrivi un commento da Facebook

Lascia un Commento